top of page

Il Nostro Impegno

Crediamo che ogni piccolo gesto possa fare la differenza. Immaginiamo un futuro in cui il turismo sostenibile non sia l'eccezione, ma la regola. Un futuro in cui viaggiare significhi arricchirsi culturalmente, rispettando e preservando le bellezze naturali del nostro pianeta. Scoprite le nostre proposte di turismo sostenibile e lasciatevi ispirare.

Promuoviamo la Sostenibilità

Ambientale

L'agricoltura e la viticoltura seguono metodi tradizionali che preservano la fertilità del suolo e la biodiversità. Il borgo, inoltre, valorizza il paesaggio rurale e i suoi spazi verdi, contribuendo alla conservazione del patrimonio naturale. Torrecuso offre numerosi percorsi naturalistici per escursioni a piedi e in bicicletta, che permettono ai turisti di esplorare il paesaggio in modo ecologico. In aggiunta, le visite guidate a riserve naturali e ai parchi nelle vicinanze promuovono la consapevolezza ambientale e il rispetto per la flora e la fauna locali. 

Sociale

La forte identità culturale di Torrecuso è mantenuta viva attraverso feste, eventi e manifestazioni che coinvolgono l'intera comunità. Le iniziative locali spesso vedono la partecipazione attiva degli abitanti, anche i più giovani, promuovendo il senso di comunità e la collaborazione.  In egual misura si organizzano in paese workshop e seminari, aperti a residenti e turisti, su temi come agricoltura biologica, gestione dei rifiuti (puoi dare un'occhiata al lavoro di Gramigna, https://epale.ec.europa.eu/it/organisations/gramigna-odv ).

Inoltre la trasmissione delle tradizioni artigianali e gastronomiche alle nuove generazioni, pratica non rara in zona, rafforza il senso di appartenenza e comunità.

Economica

La forte identità culturale di Torrecuso è mantenuta viva attraverso feste, eventi e manifestazioni che coinvolgono l'intera comunità. Le iniziative locali spesso vedono la partecipazione attiva degli abitanti, anche i più giovani, promuovendo il senso di comunità e la collaborazione.  In egual misura si organizzano in paese workshop e seminari, aperti a residenti e turisti, su temi come agricoltura biologica, gestione dei rifiuti (puoi dare un'occhiata al lavoro di Gramigna, https://www.instagram.com/gramignaodv/).

Inoltre la trasmissione delle tradizioni artigianali e gastronomiche alle nuove generazioni, pratica non rara in zona, rafforza il senso di appartenenza e comunità.

Torrecuso ancora più sostenibile

WhatsApp Image 2024-07-26 at 17.26.09.jpeg

Come si può fare?

  • Offrendo formazione e supporto alle piccole imprese e agli artigiani per migliorare le loro capacità di marketing e gestione aziendale.

  • Sviluppando nuove attività turistiche che attraggano diversi segmenti di mercato, come turismo sportivo, wellness e turismo educativo. Magari ideando pacchetti per prolungare la permanenza dei turisti.

  • Potenziando i sistemi di raccolta differenziata e compostaggio, educando i residenti e i turisti sull'importanza del riciclo.

  • Incentivando l'uso di energie rinnovabili nelle strutture ricettive, amministrative e soprattutto nelle abitazioni private, offrendo agevolazioni e supporto tecnico.

  • Implementando un sistema di trasporto pubblico locale che colleghi direttamente Torrecuso ai principali punti di interesse e alle città vicine, riducendo l’uso dell’auto privata.

  • Organizzando e pubblicizzando maggiormente eventi culturali e storici, come rievocazioni storiche, mostre d'arte e festival di musica tradizionale. In particolare vogliamo che coinvolgano i giovani della zona e anche i turisti.

  • Conservando i luoghi storici e gli spazi verdi del borgo, magari creando percorsi didattici e museali che raccontino la storia e le tradizioni di Torrecuso. In questo modo si promuove la consapevolezza culturale.

  • Implementando progetti di Biophilic Design è possibile creare degli spazi che non solo rispettano e preservano l'ambiente, ma che migliora anche il benessere dei visitatori, rendendo l'esperienza turistica più sostenibile e gratificante. Integrando elementi naturali e processi nella costruzione degli spazi, al fine di migliorare il benessere umano e creare un legame più forte con la natura 

Cosa puoi fare tu?

Come turista e nostro gradito visitatore, anche tu puoi contribuire ai nostri progetti. Vediamo come:

Image by Alexey Artyukh

Attività

Torrecuso è un bellissimo borgo immerso nel verde, prediligi escursioni a piedi o trekking lungo i sentieri del Parco, non te ne pentirai! Se ti capita di incontrare della fauna, non privarti di osservarla, ma alla giusta distanza! Rispettare fauna e flora è una delle nostre mission, non abbandonare rifiuti!

Image by Tamara Malaniy

Acquisti e Enogastronomia

Promuovi le attività commerciali del nostro paese, in particolar modo i prodotti enogastronomici locali. Puoi dare un'occhiata alla pagina "Dove mangiare" per scoprirne di più!

Image by Eugene Chystiakov

Trasporti

Prova a raggiungerci con trasporti eco-friendly o con i mezzi pubblici. Se ci raggiungi da Benevento, ad esempio, puoi prendere il Bus (autolinee Bizzarro) dal terminal oppure, dalla stazione FS, salire sul treno regionale e scendere alla fermata Ponte-Casalduni. Riconosciamo che il trasporto pubblico, può essere implementato, ma un piccolo sacrificio, a volte, può davvero fare la differenza!

Image by David Pisnoy

La valigia

Limitare le risorse che porti con te, senza privazioni, ma solo con piccoli accorgimenti, è un grande passo verso la sostenibilità (oltre che una sfida personale per i più avventurosi!). Prova ad eliminare dalla tua valigia prodotti usa e getta e rimpiazzali con prodotti eco!

Image by Rhema Kallianpur

Soggiorni e alloggi

Soggiorni più lunghi hanno meno impatto sulla sostenibilità di una comunità come la nostra e garantiscono un coinvolgimento maggiore. Perchè non provi a trattenerti qui da noi? Puoi pernottare in un alloggio che adotti pratiche sostenibili, se preferisci.

Image by Christina @ wocintechchat.com

Contributo

Contribuisci alla nostra causa! Anche solo venendoci a trovare e raccontando la tua esperienza, fai una grande differenza! Inoltre, durante il tuo pernottamento, prova a interagire con la comunità locale (siamo aperti, te lo prometto!). Senza dubbio vivrai un'esperienza autentica che gioverà a te quanto a noi. 

bottom of page